mercoledì 6 maggio 2009

Reagan e la minaccia aliena

Riportiamo adesso un'altra famosa dichiarazione presidenziale sul tema ufologico.
Questa volta a parlare è il Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, in un discorso alle Nazioni Unite.
Riassumendo Reagan ammette che ogni tanto si ferma a pensare, che se ci fosse una minaccia aliena le differenze tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica crollerebbero in un solo istante, ed il mondo sarebbe unito di fronte al nemico comune. Infine agggiunge, e se la minaccia aliena fosse già presente tra noi?
Di solito in questo caso i video su youtube si fermano, per dimostrare un'altra "conferma" ufficiale sull'esistenza di attività extraterrestre sul pianeta. Ancora una volta però, chi mette in rete questi video continua a riportare dichiarazioni incomplete per sostenere la propria tesi. Per minaccia aliena "già tra noi" infatti Reagan intende la minaccia di guerra, la possibilità di distruggere il mondo con una guerra nucleare. Lui, paragona infatti la minaccia aliena alla guerra tra USA e URSS. Come si può vedere da questo video:



Ora, a prima vista ci si potrebbe chiedere: cosa diavolo ci azzecca il paragonare una minaccia aliena con la guerra e le bombe atomiche? Questo discorso può essere compreso solo dopo aver capito la prima parte della dichiarazione.
Nella prima parte in effetti Reagan menziona chiaramente la sua idea su questo suo scenario ipotetico: una minaccia aliena e il mondo riunito per combatterla.
Per chi studia Relazioni Internazionali, quella disciplina accademica che studia le relazioni tra gli stati, la dichiarazione di Reagan appare però tutto meno che incentrata sugli alieni.
A livello storico, infatti, ci si ricorderà come il mondo sia stato unito durante la seconda guerra mondiale per distruggere il nemico nazista. E'una cosa ben conosciuta: in presenza di un nemico comune le divergenze politiche spariscono. Questo portò alla grande alleanza tra Stati Uniti, URSS e Europa. Caduto questo nemico comune, le divisioni sono riemerse. Per cui Reagan vuole far capire nella prima parte di questo discorso che in presenza di un nemico comune, Stati Uniti e Urss, tornerebbero a collaborare.

Perchè questo nemico comune viene identificato come alieno?

La risposta va collegata al concetto di superpotenza. Nel discorso politico, accademico e storico della Guerra Fredda si iniziò infatti a parlare di "superpotenze", non più di semplici "potenze".
Il nocciolo fondamentale del concetto di superpotenza, che lo distingue chiaramente da quello di "potenza", è che una superpotenza NON trova altro antagonista se non nell'altra superpotenza. Detto in poche parole, anche se tutti gli stati del mondo, tranne l'altra superpotenza, si allessero contro di essa, questo non sarebbe sufficiente.
Questo cosa vuol dire? Vuol dire che un nemico comune, NON è identificabile all'interno di un sistema di relazioni internazionali bipolare basato su due superpotenze. Se ne deduce, che l'unico nemico comune possibile possa arrivare dallo spazio.
Teniamo quindi bene a mente quanto detto: un nemico comune, una minaccia comune, può portare due stati a collaborare, nella peggiore delle ipotesi a non farsi male tra loro. E l'obiettivo di Reagan è proprio questo: non fare arrivare Stati Uniti e Unione Sovietica in guerra.
Perchè dunque parla di "minaccia aliena" già presente, individuandola nella possibile guerra?
Il termine minaccia aliena assume dunque il significato di un nemico comune che può unire i due contendenti. Questo nemico comune è identificato da Reagan... Nella stessa minaccia di una guerra! Infatti, una guerra nucleare devasterebbe sia l'Unione Sovietica che gli Stati Uniti. La vera minaccia comune a quei tempi, era dunque la possibilità di una guerra nucleare. Guardando la storia, questa guerra ipotetica si è configurata chiaramente come una MINACCIA. Infatti, Stati Uniti e Unione Sovietica non sono mai arrivati a farsi guerra tra di loro proprio perchè entrambi coscienti che una guerra del genere avrebbe spazzato via i rispettivi stati (e non solo). E' quello che dagli studiosi viene chiamato come "Equilibrio del Terrore". Ed indubbiamente ha funzionato...

Nessun commento:

Posta un commento