venerdì 31 luglio 2009

Paolo Attivissimo e gli UFO

Quando si vive cosi' a stretto contatto con una realta', e' molto semplice perdere di vista il punto di vista neutrale. Questo discorso vale per tutti, purtroppo. Vale per i cospirazionisti, che cadono in modo irreparabile in una spirale di delirio dove solo le loro Idee sono giuste e dove tutto viene visto secondo la loro lente deformante. Si perde il contatto con la realta'. Questo discorso vale pero' anche per chi lavora dall'altra parte, per chi cerca la verita' in mezzo alle frottole. Purtoppo pochi ci riescono, perche' anche questi, presto o tardi, finiscono per diventare schiavi delle loro convinzioni, accade che dunque non vengono piu' presi in esami i dati e da questi vengono ricavati dei concetti (come e' giusto che sia). No, accade il contrario. Dalle idee, da alcuni concetti, vengono ricavati dei dati. Questa si chiama Ideologia.
Paolo Attivissimo ha spesso fatto un lavoro egregio per alcuni campi di studio. Per carita', e' anche vero che considero molta della ricerca fatta dell'energia sprecata, in quanto sono fermamente convinto che non bisogna stare troppo bene con la testa parlare di cospirazioni sull'11 settembre o sull'uomo che non e' mai andato con la luna.

Detto questo, Paolo Attivissimo ha recentemente preso in esame il caso di Buzz Aldrin che ha dichiarato che su Phobos (asteroide di Marte) c'e' un monolite "strano". Secondo Attivissimo, gli ufologi (che vengono considerati come feccia indistinta, tutti rigorosamente cospirazionisti) hanno esultato perche' credevano si trattasse di una conferma che il monolite fosse di origini extra-terrestri.

Analizziamo la situazione con il giusto rigore:

1) Buzz Aldrin non ha mai parlato di un oggetto artificiale su Phobos.

-> Tale punto e' chiaro, ed e' chiarito anche dal discorso di Paolo Attivissimo. Se non fosse che, secondo le idee di attivissimo, per gli ufologi (massa indistinta), Buzz Aldrin ha confermato l'esistenza di un monolite di origini artificiali. Dunque mi chiedo, secondo quale operazione mentale Paolo Attivissimo ha generato questa massa "indistinta" di ufologi che ha dichiarato, all'unanimita', che Aldrin ha dichiarato l'esistenza di un monolite artificiale?

Chiramente questo Idealtipo di Ufologo e' stato generato da Attivissimo secondo un processo mentale altamente ideologico, che inquadra l'ufologo come un cospirazionista.

In ogni caso, Attivissimo in questa fase ha ragione dicendo che Buzz Aldrin non ha mai parlato di struttura artificiale.

2) I problemi vengono sul punto 2, dove Attivissimo ha giocato un po' troppo sulle parole, offuscato sempre dal suo essere ideologico. Attivissimo si e' scomodato anche di citare la definizione di Monolite presa da un dizionario. Tipico stratagemma di chi non ha mai fatto ricerca accademica in vita sua e che ha come punto massimo di "verita'" il dizionario (lol), ma questo e' un altro discorso.
Attivissimo ha sostenuto apertamente come il Monolite di cui Aldrin parlava fosse di origini assolutamente naturali (del resto nel video Buzz stesso dice: "e' stato l'Universo a metterlo, o Dio se volete"). Secondo Attivissimo dunque, Buzz ne ha parlato semplicemente perche' questo monolite avrebbe potuto stimolare l'opinione pubblica ancora una volta verso lo spazio, visto che negli ultimi tempi ben pochi sono interessati allo spazio. E' quello che ha detto anche Aldrin.

Noi pero' siamo persone intelligenti, e non ci nascondiamo dietro un dito, sia questo il dito di Attivissimo o di Aldrin. Quello su cui voglio riflettere sono le parole di Aldrin, NON la natura del Monolite. Che sia naturale o artificiale in questo frangente non m'interessa.

Ma secondo voi, l'opinione pubblica sarebbe davvero spinta verso un nuovo interesse per lo spazio soltanto per una normale pietra naturale dalla forma curiosa?!?! Cioe', con tutte le cose interessanti che ci sono nello spazio (pensiamo a Marte), la NASA dovrebbe avventurarsi in un progetto multimiliardario per andare a fotografare una pietra "naturale" per stimolare l'opinione pubblica?

A me, da comune cittadino, di andare a fotografare una normale pietra non potrebbe fregarmene di meno. E a voi? Oltretutto, da scienziato, troverei molto piu' interessante andare a studiare (esempio) meglio l'atmosfera di Marte che una (UNA, si UNA) sola Roccia. Ma scherziamo? Cos'e', una presa in giro?

Dunque, come si risolve la questione? La questione ha una sola risposta. Ripetendo ancora una volta che noi NON conosciamo l'origine di quel monolite e che stiamo semplicemente guardando le affermazioni di Aldrin... E' evidente anche a un bambino di 5 anni che Buzz stava giocando deliberatamente con l'allusione a una struttura di natura extra-terrestre. Perche' questo si, chiaramente, potrebbe andare a stimolare l'opinione pubblica verso la ricerca spaziale.

Per cui inviteteri davverso il Sig. Attivissimo a fare piu' attenzione con i suoi post la prossima volta.
Nei prossimi giorni tratteremo inoltre un'altra questione aperta da Attivissimo, le affermazioni di Edgar Mitchell. Dove addirittura in questo caso ci sono evidenti errori strutturali. Basti pensare che la questione viene aperta cosi':

"Edgar Mitchell dice che gli UFO esistono" BUFALA

Ecco, qui si evince il favoloso metodo scientifico di Attivissimo, che fa invidia ai piu' blasonati siti cospirazionisti.

Perche' Edgar Mitchell HA davvero detto che gli UFO esistono, quindi non e' una bufala. Si puo' poi discutere se il contenuto dell'affermazione sia vero o falso (se gli UFO esistono oppure NO), ma che Edgar Mitchell abbia dichiarato che gli UFO esistano E' un Fatto, VERO.

Non per Attivissimo probabilmente.

P.S. Perdonate l'assenza di accenti, ma scrivo da una tastiera americana.

2 commenti:

  1. Appleboy,

    non faccio massa indistinta degli ufologi. Nel mio articolo sulla bufala dell'Apollo 20 ho segnalato che proprio gli ufologi seri (in questo caso, quelli del CUN) hanno lavorato per sbugiardare l'artista che ha creato i video-bufala.

    Per il resto del tuo articolo, ti lascio alle tue opinioni, alle quali hai naturalmente sacrosanto diritto. Compreso il diritto di sbagliare.

    RispondiElimina
  2. Caro Paolo,

    grazie per il tuo commento. Ti rispondo con un po' di ritardo. La mia critica cercava di essere soprattutto costruttiva. Chiramente non chiedo ai tuoi articoli la serietà e la professionalità di uno scritto accademico, hai però ben dimostrato in tante altre occasioni di saper applicare una serietà e professionalità da giornalista.

    Ti seguo su questo Web fin dalle tue primissime guide su Linux, quando linux era tutto meno che mainstream. Mi è semplicemente dispiaciuto veder calare il livello di serietà durante le discussioni a carattere ufologico. Non perchè gli omini verdi esistono, ma semplicemente per una questione di metodo che non va bene. Solo i fatti contano e parlano, quello che tu pensi e che io penso è meglio lasciarlo fuori.

    Ci sono debunker internazionali validi che fanno egregiamente il loro lavoro sputtanando le testimonianze /filmati/ipotesi non credibili che sempre girano in questo ambiente. Mi auguro che tu possa prendere spunto dal loro lavoro. Perchè per addentrarsi in qualsiasi ramo della conoscenza occorre sempre avere delle basi prima d'iniziare.

    RispondiElimina